Il progetto prende forma

——–17 gennaio 2014 ————————————-

Oggi mi sono recata sia all’Agenzia del Lavoro che all’Agenzia delle Entrate.

Nella prima ci sono andata per cose mie, all’Agenzia delle Entrate sono andata a chiedere ulteriori informazioni. Non è obbligatorio che io faccia subito la partita iva: fino ad un reddito imponibile di 5.000€ all’anno posso emettere una semplice ricevuta

Non sono soggetta ad Iva ma eventualmente solo a ritenuta d’acconto.

Chiedere ulteriori informazioni alla Camera di Commercio.

——–13 gennaio 2014 ————————————

Dopo una interessante mattinata passata presso la Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop. in Via Segantini, 10 – 38122 Trento ed aver avuto due colloqui con i consulenti cominciamo a farci un’idea più precisa della forma giuridica da darci.

Seguendo il consiglio degli esperti inizieremo un periodo di prova, chiamato “TEST AZIENDALE” per valutare la validità e la solidità del progetto in se’. Visti i tempi bisogna andare cauti. Consideriamo che partiamo a zero e senza mezzi economici di alcun tipo, visto che la maggior parte di noi è disoccupato da tempo e non percepisce nemmeno più un sussidio e che gli aiuti iniziali previsti per le “start up” sono in realtà dei rimborsi spese. Prima di riceverli, bisogna spenderli. Quindi non avendone, ma partendo già con i debiti, la cosa al momento non si può fare. Siccome non abbiamo altre alternative (cerchiamo lavoro da ormai troppi mesi per non sapere che siamo considerati troppo vecchi per il mondo del lavoro, ma nello stesso tempo siamo troppo giovani per andare in pensione, ci mancano infatti almeno altri 25 anni di contributi, mandiamo ancora CV a tutto il mondo), dobbiamo pagare l’affitto e mantenere le nostre famiglie anche se non abbiamo più entrate, poiché il suicidio ci pare l’ultima spiaggia veramente, abbiamo deciso di non arrenderci e di buttarci in un’impresa che ha tutta l’aria di chiamarsi “non abbiamo più niente da perdere“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...